Lo staff di BitLibri al completo: Christian Bavaro, Margherita Diana, Cristina Maremonti, Marcella Signorile

 

 


Il CIF (Centro Italiano Femminile): associazione di donne, senza fini di lucro, fondata nel 1944, oggi presente in tutte le regioni italiane (in circa 100 province e oltre 500 comuni) con proprie sedi e servizi.

Opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona secondo lo spirito e i principi cristiani, la Costituzione e le leggi italiane, le norme del diritto comunitario e internazionale.
È soggetto autonomo rispetto ai partiti politici e a qualsiasi altro movimento, e assume i valori della democrazia nelle strutture e nell’azione.
Il CIF svolge azione di presenza e di partecipazione in ogni ambito sociale e istituzionale e stabilisce rapporti di collaborazione con istituzioni, enti e associazioni, sia pubblici sia privati, per il perseguimento delle finalità associative. (Statuto, art. 1)

Per info: cifbitritto@libero.it – cell. 339 585 2312

 

 

La libreria Libriamoci nasce a Bitritto (BA) il 19 maggio 2013 da un’idea di Christian e Stefania come coronamento della loro passione per la lettura.
Pensata inizialmente come una libreria rivolta principalmente agli adulti, in un territorio che fino ad allora non aveva mai conosciuto altre attività dello stesso genere, si è quasi immediatamente anche come libreria per bambini e ragazzi riconoscendo il valore, sempre più imprescindibile, della promozione della letteratura per l’infanzia.
Libriamoci è suddivisa in tre locali, organizzati a seconda delle diverse proposte editoriali, e ospita periodicamente letture animate, progetti teatrali, laboratori creativi, concerti acustici ed incontri con autori (per tutte le fasce d’età). Fiore all’occhiello il giardino esterno dove, in particolare durante i mesi primaverili ed estivi, oltre a prendere parte alle numerose attività, i clienti possono fermarsi a leggere circondati da alberi di agrumi e melograno.

Per info:

Libreria Libriamoci – via Carlo Alberto 66-68, 70020 Bitritto (BA)

E-mail:  libriamocisrl@gmail.com  Tel: 080 2377152 / 3807862467

 

Poesia in Azione è un progetto culturale multidisciplinare.
È poesia, performance, incontro, improvvisazione, fantasia, novità.
È nata per far scendere la parola poetica dalle austere stanze dell’accademia e farla atterrare là dove meno ce lo si aspetta: retrobottega, garage, pub, fiorai,  piazze…
La poesia è di tutti, la poesia è per tutti.

Poesia In Azione propone spettacoli in cui musica e parola si fondono e dialogano tra loro per coinvolgere attivamente il pubblico con la sperimentazione dei cinque sensi durante i Concerti Sensoriali e realizza Laboratori di lettura espressiva per facilitare l’accesso alla creatività personale e la ricerca della propria voce. Poesia in Azione ha inventato CLESSIDRA, il gioco di azioni urbane di lettura senza pubblico.

Lasciati avvolgere dalle sensazioni, scegli un tema e regala una performance di Poesia in Azione.
Poesia in Azione è per chi ha capito che il mondo non è senza la relazione. Per quanti preservano la propria curiosità e semplicità.

Per info: Telefono: +39 3495279755      Email: info@poesiainazione.it

 

 

I Presìdi del Libro nascono nel 2001 come idea di promozione del libro “dal basso” discussa tra diversi editori al Salone del libro di Torino e poi in vari incontri a Milano, Roma. L’Associazione Presìdi del Libro viene costituita all’inizio del 2002 da otto editori pugliesi: Adda, Besa, B. A. Graphis, Cacucci, Dedalo, Editori Laterza, Manni, Progedit. Per analogia, qualche mese dopo è stata riconosciuta l’associazione del Piemonte a cui sono seguite nuove associazioni regionali in Sardegna e Campania. L’Associazione è aperta a insegnanti, studenti, librai, bibliotecari, professionisti, associazioni culturali e a tutti coloro che hanno la passione per la lettura. Molti sono i Presìdi sparsi a macchia di leopardo sul territorio nazionale. Ente socio dell’Associazione è anche la Regione Puglia. L’Associazione ha sede in Bari presso la Biblioteca provinciale per la Cultura e per le Arti Santa Teresa dei Maschi – De Gemmis.

 

 

Condividi suShare on Facebook
Facebook